Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Necessitiamo di una Università INDIPENDENTE

2 partecipanti

Andare in basso

Necessitiamo di una Università INDIPENDENTE Empty Necessitiamo di una Università INDIPENDENTE

Messaggio  oristanoutd Mar Mar 18, 2008 5:32 pm

Amici, scusate la mia ignoranza in Legge, ma credo che Oristano debba lottare per avere un'università che sia INDIPENDENTE da Cagliari e Sassari.
La formazione culturale è alla base del nostro sviluppo. La società oristanese sta morendo per la continua mancanza di ricambio di pensiero e dianmismo culturale. I giovani, finito il cilco della scuola secondaria, sono csotretti a emigrare e troppo solo pochi quelli che restano o vi fanno ritorno.
Dirò una banalità ma che riassume in toto il mio pensiero, guardate Roma, la sua magnificenza è data dall'incontro di più culture 3 unviersità, tutt'Italia e il mondo intero che vanno per la Capitale a imparare cose antiche ma allo stesso tempo nuove.
Oristano fu la Capitale del Giudicato d'Arborea, in se porta una storia tanto nobile quanto quella della Capitale, perchè non dovrebbe trovare l'orgoglio di tornare ad avere una forte influenza culturale sulla sardegna?
Banalizzo ancora i concetti per farmi capire, l'economia locale è stanca poichè noi oristanesi (intesi come provincia) ci siamo esauriti per tutto quello che potevamo fare, il commercio ad esempio langu poichè siamo in una fase di autrchia avanzata, ciòè non creiamo più ricchezza, semplicemente spostiamo capitali dai pubblici ai privati che rendono gli stessi allo stato sotto forma di tasse. La notte la "movida" è sempre più GLOBAL cioè a vantaggio solamente del monopesniero diskotecaro del fine settimana, che può andar bene per carità, ma che lascia scontenta un'altrettanta maggioranza di "diversi". La presenza di "forestieri" in quota studenti universitari a mio avviso sposterebbe su Oristano Soldi "esteri", porterebbe persone diverse, costringerebbe noi musoni oristanesi al confronto...
Immaginatevi un'università che porti in città circa 5000 giovani di età inferiore ai 30anni, magari continentali, che figata...comincerebbe un era nuova.
Oristano oggi è lo specchio dell'Italia, una cittadina vecchia, corrosa dal clientelismo, senza avvenire con una disokkupazione alle stelle.
Investire in Cultura, porterebbe ad una nuova era
oristanoutd
oristanoutd
Normale
Normale

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 16.03.08
Età : 46
Località : Oristano

http://www.oristanoutd.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Necessitiamo di una Università INDIPENDENTE Empty Ai confini dell'impossibile...

Messaggio  EnnAPacO Gio Mar 20, 2008 10:09 pm

Per ottenere l'indipendenza da Cagliari e Sassari, gli oristanesi devono uscire fuori dal loro guscio di apatia e, ahimmè, ignoranza. Solo così possiamo lottare per ottenere i nostri meritati spazi. Sono convinto che tutto puo' partire da noi giovani. Dobbiamo crederci.
EnnAPacO
EnnAPacO
Normale
Normale

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 05.03.08
Età : 38
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.